La Danza delle farfalle con affascinanti dialoghi di vita e di saggezza della Volpe Sophia

11 episodi dal 15 novembre su TIMVISION 

L'associazione italo-tedesca La Danza delle farfalle  (www.ladanzadellefarfalle.com) è attiva da diversi anni nel campo dell’educazione e della formazione ed ha assunto nel tempo  un ruolo importante nello svolgere  progetti di didattica in ambito  filosofico, musicale, artistico, dando vita e realizzando in vari Istituti scolastici progetti sociali e interculturali, nonché laboratori sperimentali / educativi. Di notevole interesse i cartoni animati scritti e diretti da Andrea Lucisano, Presidente dell’Associazione e creatore del personaggio della Volpe Sophia ( vicepresidente è Evelin Egner Nella serie animata  de  La volpe Sophia ,  la protagonista, arrampicata su uno sgabello,  dialoga nello studio di un grande filosofo, Aldo Masullo – una delle voci più significative del Novecento – ponendogli domande ‘ sui grandi temi dell’esistenza’,  alle quali  il filosofo risponde con semplicità e chiarezza. Rivolto ad un pubblico vasto, dai bambini agli adulti, La volpe Sophia è stata premiata dal MIUR come straordinario dispositivo didattico, nel suo insieme e soprattutto relativamente ad un episodio dedicato al tema della legalità.

 Dal 15 novembre su TIMVISION , a diffusione nazionale , si potranno seguire in esclusiva gli 11 episodi  della Volpe Sophia, affascinanti dialoghi di vita e di saggezza.


Dal sito www.ladanzadellefarfalle.com:

"La farfalla è il simbolo del processo di trasformazione che porta verso le cose d'ordine superiore. Essa ci insegna a trasformare la nostra vita consapevolmente, a creare nella realtà situazioni del tutto nuove, a realizzare i nostri desideri più profondi. Ogni nuova idea e ogni piccolo passo verso la nostra auto-realizzazione si rispecchia nel processo di sviluppo della farfalla. Nella fase dell'uovo essa rappresenta la nascita di un'idea; nello stadio di larva indica il momento in cui si deve decidere se questa idea va realizzata oppure no; come bozzolo insegna a entrare in noi stessi per legare questa idea al nostro essere interiore. Infine la nascita della farfalla è anche la nascita di una nuova realtà: ora possiamo dividere con gli altri la gioia di una nuova creazione. Queste quattro fasi della trasformazione hanno luogo in maniera costante nel corso della nostra vita, poiché sono essenziali alla nostra evoluzione interiore. La forza della farfalla ci insegna e aiuta insomma a dare ordine al nostro pensiero e a decidere coscientemente il prossimo passo da compiere."

Canto dei Nativi d'America

  

Commenti

LEGGI PURE