"SENSIBILI ATTRAVERSAMENTI", mostra a cura del sociologo e critico d’arte Maurizio Vitiello
Sabato 30 aprile 2022, h. 17.30, “Villa Stefania - Casa Vacanze”, Via Melfi, 103 83050 Parolise – Avellino.
L'esposizione resterà aperta sino a sabato 02 luglio 2022. Orario: 11-13/17-19. Catalogo in distribuzione.
Per prenotare visite: 338 279 17 10.
Scheda della mostra:
Gli operatori del segmento visivo stanno ricominciando a vedersi e a produrre per delle motivate rassegne.
Con l’esposizione “Sensibili Attraversamenti” gli artisti presentano opere recenti, formato cm.60 x 60, di caratura e carattere.
Nella coerenza del loro dettato produttivo mostrano lavori dal profilo alto e si potranno, quindi, collazionare i diversi linguaggi adottati.
Sono da tempo sulla scena viva dell’arte ed emerge la qualità negli stili diversi adottati.
Vuol essere una conversazione tra linguaggi dialettici, illuminati da una rara partecipazione emotiva e da sintassi ben strutturate, da consapevolezze esecutive e da ben calcolati equilibri.
Da quest’insieme emergono qualificatissime verifiche.
Ogni autore è un consapevole erede delle trasformazioni epocali, nonché artefice di elaborazioni che seguono il nostro tempo, ben vagliando teorie visive e versioni personalissime.
Questi sedici artisti alimentano una produzione avvertita, cosciente e certa.
Nonostante la scia della conclusione pandemica, dovuta al Covid-19 con tutte le sue varianti, da Delta a Omicron 1, 2 e 3 e della conseguenziale “follia” della guerra Ucraina-Russia, pagina nerissima di un deprimente “cahier de doléances”, si ritorna alle esposizioni e a mettersi in discussione.
Gli artisti quali “cercatori d’anima” si organizzano e si coordinano per offrire un contributo, un nuovo “focus” e, così, delineare un nuovo “status” dell’arte.
I codici linguistici presenti, diversi tra di loro, ci fanno riflettere e ci permettono di comprendere tutte le dinamiche che sostanziano la misura dell’”esprit” contemporaneo delle arti visive.
L’esposizione integra, non solo “sensibili attraversamenti”, ma anche utopie e futuri.
Questa motivata mostra ci permette di verificare i fermenti in atto.
Questo “meeting-expo” di ricalchi memoriali e di rilievi innovativi, raccolti sul “fil rouge” di tenute e pronunce sensibili, evidenzia un legittimo ventaglio esplorativo e panoramico di profili e di impulsi.
Beatríz Cárdenas, Heavens, tecnica mista su tela, cm.60 x 60, 2018
Le linee geometriche predominanti vivono estensioni logico-temporali armonizzate, amalgamate, connesse con un avvincente studio analitico e, così, trattando nuove formulazioni espressive, tempera temi geometrici innestando motivazioni ludiche.
Anna Catalano, Le grotte dell'anima - Inquietudine, tecnica mista, tela tipo francese, cm. 60x60, 2021
Riesce a dettagliare su complesse sedimentazioni realizzazioni esemplificative di corporeità.
In slanci vitali e in percorsi carichi di rilevanti profondità cromatiche architetta una pratica di evidenze e di esiti per approdare a parabole espressive di tenace resa interpretativa.
Maria Pia Daidone, Sintesi Materica N. 2, acrilici, smalti, anilina e colla su cartapesta su cartone, cm.60x60, 2022
Intende sottolineare corpo e colori in un insieme fattivo e per ripartire sostanza e movimento e determinare trasparenze e motivazioni, d’impeccabile preziosità semantica, nonché filigrane emotive, d’indiscussa valenza, che agitano onde intime e incapsulano vertigini.
Lucia Di Miceli, Vibrazioni in blu, cm. 60x60, 2022
Stabilisce un inventario potenziale di considerazioni visive, ottenuto dalla gestione di varianti, e comunica colle ultime produzioni organizzate ombre ed estrapolati chiarori in legittime “chances visuelles“, del tutto informate e valenti.
In un prisma di prospettive attiva raffronti e organizza qualificazioni alte di giusti riepiloghi.
Alessandra D'Ortona, Cicatrici socialmente invisibili, acrilico e olio su tela, cm. 60x60x3, 2021
Alessandra D’Ortona con margini dettati da coerenze operative e da continuità logistiche ha seguito una pista particolare, riuscendo a trovare una “cifra”, che fa avanzare la sua produzione pittorica verso una dimensione, ben calcolata, di proiezione aniconica.
Nelle opere emergono frammentazioni di carattere; tratti di volti, effrazioni su corpi, variegati segni e segnacoli, nonché screziate segnature, che s’allargano a conquistare lo spazio.
Con programmati intendimenti procede per sviluppare sintesi e rafforzare rilevanti disamine.
Rosa Lia Ferreri, Intuizione n. 1, collage e acrilici su tela, cm 60x60, 2022
Tra stacchi, segmentazioni e impulsi coloristici forti matura sentimenti e pienezze d’esperta espressione.
Natallia Gillo Piatrova, Anime Fossili, colori a vetro su tela_ colori alccol su tela, fogli d'oro, cm. 60x60, 2021
Sperimenta con continuità nuovi adattamenti e nuove soluzioni su situazioni e circostanze visive emblematiche di supporto emozionale e con avveduta scioltezza crea immagini d’ampio respiro e di confortante tensione per acquisire soglie di limiti e ventagli di novità propositive.
Nicola Guarino IL SILENZIO NASCOSTO Acrilico su tela cm 60 x 60
Con l’esperienza, guadagnata negli anni, elabora contenuti visivi determinati ed essenziali, in una comunicazione esclamativa, di forte impatto emotivo e di elegante resa.
Si sviluppano nei suoi lavori affondi poetici, congrui e verificati, che innestano cammini esistenziali di revisioni e di rilanci, nonché reti articolate di simboli radicali e fluidificanti.
Alessandro Maio, Punti di Vista smalto su tela di Juta, cm. 60x60x4, 2021
Un dinamismo emotivo converge a sottolineare un vorticismo finitimo alle varianti geometriche del cubismo e grazie a spirali cromatiche e volumetriche registra un’efficace correlazione emblematica di una rete di risposte, sapientemente, disposte.
Mauro Molinari, In movimento, tecnica mista su tela, cm. 60x60, 2018
I suoi lavori piacciono e si confermano sempre diretti ed esplicativi.
Dettaglia con singolari visioni figure deframmentate mentre coriandoli segnici tratteggiano la complessità della vita metropolitana, non sempre semplice, che si “finge” nelle trame della laboriosità, nonché delinea e determina una consistente e singolare valenza pittorica, che gli permette di essere immediatamente riconoscibile per la dimensione analitica.
Lucio Monaco, Ilona Staller - Parlamentare, decollage e tecnica mista su tela, cm. 60x60, 2022
La costruzione segnica è tutta sviluppata su iconicità di “mass-appeal” mentre una fantasia pulsante accompagna una rapidità risolutiva d’azione su figure, personaggi, avvenimenti epocali, momenti d’attualità.
Viviana Pallotta, Mosaics crossings, 2022, digital art, cm. 60x60
Intende inserire e incapsulare con il lavoro per pagine elettroniche un flusso di immagini, di riporti e di sequenze di elaborazioni eidomatiche, che, in un ardore compositivo, fissano una teoria di intelligenti e continue collazioni, che declinano riferimenti epocali e quotidiane novità.
Silia Pellegrino, L'amore non ha fine (l'infinito nel frammento), olio su tela, cm. 60x60, 2021
Da tempo, sta provvedendo a nuove serie e ha elaborato, nella continuità di palpiti rapidi, rapsodiche elaborazioni a mo’ si sintesi espressive per una disciplinata considerazione.
Con meditata voglia stringe le emblematiche circostanze del mondo contemporaneo per trasportare e trasfigurare in pittura quei fermenti positivi di intuizioni e di riflessioni.
Sandro Perelli, Elvin Jones, sua potente percussione afro in storica avanguardia jazz, acrilico su tela, cm. 60x60, part.
Da “front-man” col sax s’esprime al meglio e nella considerazione ed estensione integrale d’artista, che potremmo considerare, sviluppa anche elaborazioni di proiezioni di suoi lavori pittorici in concerti di big-band-jazz all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Fernando Pisacane, L'infinito, l'Aurora nell'Imbrunire, olio, acrilici e vernici con elemento plastico in carta su multistrato preparato a colle, cm. 60x60, 2021
Achille Quadrini, Intersezioni, smalto acrilico su tela, cm. 60x60, 2022
Nelle dinamiche di pensieri riflessi propone orientamenti reticolari e condensa con una profonda presa di coscienza disamine di ciò che sedimenta d’interessante e compatto.
Commenti
Posta un commento