EVENTO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DALL’ERCOLE AL CORSIERO. IDEE PER UNA RIDEFINIZIONE SCIENTIFICA E ARTISTICA DELL’IDENTITÀ VISUALE CALCISTICA PARTENOPEA” 5 OTTOBRE 2022, ORE 17:00 PRESSO IL PAN, NAPOLI

Dall’Ercole al Corsiero. Idee per una ridefinizione scientifica e artistica dell’identità visuale calcistica partenopea.

Mercoledì 5 ottobre 2022, ore 17:00 presso il PAN – Sala Di Stefano – Via dei Mille, 60 – Napoli, l’Associazione Nazionale Sociologi Campania e la testata giornalistica online Le sociologie.it in collaborazione con il Comune di Napoli, organizzano la presentazione del libro di Claudio Roberti e Giuseppe De Salvin dal titolo: Dall’Ercole al Corsiero. Idee per una ridefinizione scientifica e artistica dell’identità visuale calcistica partenopea“, edizioni “la Valle del Tempo".

Breve descrizione: Il calcio è fenomeno di massa e già aveva tali caratteristiche in età industriale nel XIX e XX secolo in forme fortemente crescenti da un secolo all’altro. Con l’avvento della società post-industriale tale tratto ha assunto proporzioni ancor più evidenti, diventando un tema di portata antropologico culturale, storica, sociologica ed economica.

Ciò assume connotati di ancor più notevole rilievo, nel contesto della città di Napoli e della sua area Metropolitana, territorio ricchissimo di civiltà stratificate: la tematica in sé è giustapposta all’arte in termini semantici e semiotici, i cui emblemi araldici europei e nazionali l’hanno sempre caratterizzata in piazze,città e persino nell’arredamento delle abitazioni private. In relazione alla città di Napoli e alla sua storia dell’arte, è possibile andare oltre l’odierna rappresentazione dello stemma sportivo della squadra di calcio cittadina, paradossalmente povero e sotto-rappresentativo della città, sia in termini culturali, sia in termini di marketing e di merchandising, a fronte di indici, variabili e statistiche emerse dalle fondamenta di questo studio.

Il testo è stato inoltre ottimizzato in tutte le sue forme dalla fantasia creativa di due napoletani e dedicato al D10S, Diego Armando Maradona ed esso costituisce un vero e proprio dispiegamento di potenza determinata. Una prima versione di questo sforzo è stata già premiata nell’evento “IL PROSCENIO DEI TALENTI” indetto dal Comune di Napoli nel 2017 e curato dall’Associazione Medea Fattoria Sociale. La versione definitiva e attuale è stata integrata con la prefazione del Presidente del Dipartimento Campania ANS e Consigliere Nazionale, Domenico Condurro e con la postfazione del sociologo e critico d’arte, Maurizio Vitiello, componente della Giunta Esecutiva ANS Campania.

Introduce e modera Maurizio Vitiello. Ne discutono con gli autori Domenico Condurro e Mario Rovinello.

Commenti

LEGGI PURE