Il 23 dicembre 2022, sarà disponibile "Nun me guardate cchiù", la canzone di Ferdinando Russo e Salvatore Gambardella, rivisitata dall'artista Alessia Moio. Una iniziativa patrocinata dalla Biblioteca Nazionale di Napoli, dalla Seconda Municipalità e dal Comune di Napoli.

"Nun me guardate cchiù" , la canzone di Ferdinando Russo e Salvatore Gambardella,  è un messaggio semplice, di autentica poesia  che l'artista Alessia Moio  con la Biblioteca Nazionale di Napoli vuole diffondere per il prossimo Natale. Un messaggio vivo, fatto d'amore per la cultura di Napoli, che  fa capolino tra gli scaffali della sezione Lucchesi Palli e si concretizza nel riportare all'attenzione del pubblico la poetica di Ferdinando Russo. Russo trai più rilevanti autori di poesie e canzoni napoletane,  fu spesso messo in secondo piano dall’accostamento  con  l'altro gigante della poesia e della canzone napoletana di fine Ottocento Salvatore Di Giacomo.

Alessia Moio, ripropone "Nun me guardate cchiù"  in una versione  video rivisitata, che vuol contribuire alla rivalutazione di Ferdinando Russo sulla scia di quel il "realismo narrativo" russiano, che  Pier Paolo Pasolini mise a fuoco con grande efficacia analitica,  negli anni Cinquanta , il video ci riconduce  nelle strade del centro storico di Napoli,  nelle quali  Ferdinando Russo si addentrava entrando a contatto con la varia umanità che vi abitava. Focus delle riprese sono i locali della sezione Lucchesi Palli,  la Biblioteca che  Salvatore  Di Giacomo ha diretto e che custodisce il grande patrimonio classico di canzoni Napoletane, tra queste una  raccolta  di testi e documenti  di Ferdinando Russo, in un efficace  riaccostamento dei due grandi poeti napoletani.

Alessia Moio, cantante, attrice mandolinista  è impegnata da tempo nel recuperare e rilanciare  la canzone di Napoli, con brani che ripropone  con uno smalto nuovo ma nel contempo sobrio, asciutto, classico,  nel tenace tentativo di raggiungere i giovani per trasmetterne la memoria  della musica napoletana e il valore identitario della cultura e della lingua napoletana.

Il video realizzato è prodotto da " Luce creativa "  di Massimo Cuomo, che ha realizzato anche la regia, è  in uscita il 23 dicembre 2022 [nella stessa data sarà rintracciabile su tutte le piattaforme online]  l'arrangiamento è stato affidato a Salvatore Baldares. Lo spartito della canzone gli è stato conferito dallo storico Ciro Daniele. L’iniziativa, patrocinata  dalla Biblioteca nazionale di Napoli e dalla  seconda Municipalità e Comune di Napoli, si inserisce  nelle attività di valorizzazione del patrimonio della Biblioteca Nazionale di Napoli  e concorre a salvaguardare la persistenza nella memoria collettiva  ed a diffondere la   canzone classica napoletana

Commenti

LEGGI PURE