Quinta edizione “Mille Vele contro la polio” Trofeo dei Castelli.

Di Pino Cotarelli 

Nell’interessante e partecipato incontro del 23 giugno 2024, presso il Circolo Canottieri Napoli, è stata presentata
la quinta edizione della nota regata “Mille Vele contro la polio”, Trofeo dei Castelli, legata alla Velalonga 2024. Un evento organizzato dall’International Yachting Fellowship of Rotarians- Flotta Napoli Sud Ovest -Commodoro Giulia Di Lorenzo.

Come è noto, si tratta di una competizione sportiva di vela, solidale, al largo della Lega Navale di Napoli, attraverso la quale il Rotary International, in accordo con l’OMS dal 1985, richiama l’attenzione sulla importante battaglia contro la diffusione del polio-virus nel mondo, con il suo Programma Polio Plus.
 
Simbolico e significativo il titolo dell’evento “Mille Vele contro la polio”, ideato e organizzato dalla IYFR-Flotta di Napoli, alla cui guida, per il biennio 2023-2025, è il Commodoro Giulia Di Lorenzo, Consocia Membro del Rotary Club di Pompei, che rientra nell’ultima fase del programma Polio plus, col nome End Polio Now.
 
In rappresentanza del Comando della Logistica della Marina Militare Italiana, il Capitano di Vascello, Aniello Cuciniello, a testimonianza che la M.M.I. vuole sempre essere vicina alle associazioni che operano con attività umanitarie sul territorio.
L’iniziativa ha anche ricevuto il patrocinio del Governatore del Distretto Rotary 2101, dott.Ugo Oliviero, il sostegno della Flotta iyforiana di Roma, Commodoro di Flotta la dott.ssa Salvina Deiana, che fra l’altro, ha apprezzato l’utilizzo dei colori dei della propria organizzazione, il rosso, nelle acque napoletane. 

Tutte le imbarcazioni partecipanti alla Velalonga hanno regatato issando il guidone rosso End Polio Now, mentre gli equipaggi hanno indossato il cappellino rosso EPN, simboli del programma. Importante sostegno anche da parte della Flotta di Salerno, Commodoro dott. Vincenzo Abate.
Una solidarietà che rappresenta l’ulteriore e significativa conferma per il forte e sentito impegno nella importante e nobile causa, che unisce i rotariani di tutto il mondo, nella lotta alla poliomielite, con particolare attenzione a quei pochi paesi dove ancora permane l’endemicità del fenomeno.
Ha allietato l’evento il Duo Musicale VeLeinCanto, formato dal soprano Giada Canzanella, e dalla cantante strumentista Grazia di Luca, con canzoni tradizionali napoletane.






 

Commenti

LEGGI PURE