Presentazione del libro "A DUE PASSI DAL FARO " di Patrizia Milone, Iacobellieditore.

Martedì 28 febbraio 2023 ore 17.30, alla Municipalità 5 Vomero Arenella – Risorgimento Napoletano - Sala Silvia RuotoloVia Morghen 84 – Napoli - per i Mercoledì culturali – EIP Italia – Scuola strumento di pace.  

Introdotta da Ersilia di Palo, la presentazione dell’interessante libro "A DUE PASSI DAL FARO" di Patrizia Milone, editore Iacobelli; presente la scrittrice, Patrizia Milone, docente di Storia e Filosofia, animatrice di uno noto salotto letterario e autrice di diversi libri. Relatrici: Bernardina Moriconi e Clotilde Punzo, voce narrante Donatella Morea. Saluti di Clementina Cozzolino, Presidente Municipalità 5 e di Cinzia Del Giudice, Consigliera.

"A DUE PASSI DAL FARO " di Patrizia Milone, Iacobellieditore.

Una saga familiare che è anche un affresco sociale ambientata in quello che fu il Regno delle Due Sicilie: dopo il terribile terremoto di Messina i destini del figlio di un banchiere siciliano e di Lina, magnifico personaggio rappresentante e simbolo di una Napoli città-mondo, s’intrecciano in una narrazione avvincente. Tra l’effervescenza della Belle Époque spenta dalla Grande Guerra e gli anni Trenta del Fascismo fino al Secondo conflitto mondiale, Lina campeggia in una vicenda segnata da sogni e affanni, paure e lutti, patriottismo e tentativi di riscatto sociale. Il ritratto di una borghesia meridionale tra speranze e disillusioni, dove i personaggi sono tutti alla ricerca di qualcosa che realizzi il loro desiderio di felicità attraverso la disperata difesa del loro “posto al sole” oppure tramite la titanica sfida di cambiare il loro destino.

*TERZO CLASSIFICATO AL PREMIO LETTERARIO L’IGUANA 2022

*PREMIO LIBERLIBRI AL CONCORSO LETTERARIO “CITTÀ DEL GALATEO – ANTONIO FERRARIS” 2022

Patrizia Milone è stata docente di Storia e Filosofia nei Licei ed è da tempo animatrice di uno dei più noti “salotti letterari” di Napoli. Ha pubblicato, tra l’altro, guide didattiche per il ciclo della scuola primaria e testi di narrativa per ragazzi, compreso Una lettera rivoluzionaria ambientato nel periodo della Rivoluzione partenopea del 1799. È autrice di un romanzo giallo: Un’eredità scomoda (Kairos 2012).



Commenti

LEGGI PURE