Presentazione del volume AGORÀ ombre e storia nelle piazze di Napoli – volume II, a cura di Francesco Divenuto, Clorinda Irace e di Mario Rovinello, editore La Valle del Tempo.

SIPBC ONLUS-MOLISE ha organizzato la presentazione dell’opera “AGORA’ – OMBRE E STORIA NELLE PIAZZE DI NAPOLI I e II” nel giorno Venerdì 24 febbraio 2023, alle ore 17.30, al Circolo Sannitico di Campobasso.

Relatori:

prof. Mario Rovinello, docente, ricercatore e membro del Direttivo dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’antifascismo e dell’età contemporanea “Vera Lombardi”. Dal 1914 è cultore della materia di Letteratura Italiana all’Università Federico II di Napoli. Fondatore e direttore editoriale della casa editrice “la Valle del Tempo”.

dott. Maurizio Vitiello, già funzionario della Direzione Generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte – Napoli, docente “Fondazione Humaniter” – Napoli, scrittore, articolista, saggista, critico d’arte e curatore indipendente. 

Modera:

Isabella Astorri, Presidente SIPBC Onlus Molise.

Saluti:

Roberto Gravina, Sindaco di Campobasso.

Paola Felice, Assessore alla Cultura.

Riprese:

Nicola Frenza, Presidente OML.

 

Nei due volumi, di autori vari, tra cui Maurizio Vitiello, Mario Rovinello e altri, siamo condotti in un suggestivo viaggio nei luoghi più incantati di Napoli: piazza Amendola, piazza Carolina, piazzetta Pietrasanta, largo Tarsia, piazzetta Salazar, piazza de Filippo, piazza Monteoliveto, piazzale Tecchio, largo San Giovanni Maggiore, piazza Salvatore di Giacomo, piazza Nazionale.

Prosegue così il viaggio tra le piazze di Napoli in una perfetta sintesi di fantasia e storia.

Nuovi autori, per di più giovani, hanno inteso raccontare i ricordi o più semplicemente le sensazioni legate a un luogo della città, talvolta più noto, altre meno.

Non manca qualche fantasma o qualche elemento di realismo magico che accrescono la piacevolezza della lettura, così come è presente il rigore storico delle schede iniziali di presentazione delle piazze ricche di “precisione, sintesi, buona documentazione”, tali da accompagnare anche un volenteroso occhio “straniero”.


Commenti

LEGGI PURE