“VIAGGI”: racconti di vita e rinascita, passione ed emozione.

Presentazione presso la libreria The Spark Creative Hub, piazza Bovio 33 – Napoli, sabato 19 novembre 2022, alle ore 18.

Viaggi”, una raccolta di racconti scritti dall’architetto Giovanni Ronzoni, pubblicati dall’editore Setteponti, (pp. 280, euro 14), sarà presentato sabato 19 novembre 2022 alle ore 18 a Napoli (libreria The Spark Creative Hub, piazza Bovio 33) da Francesco D’Episcopo, Nando Vitali, Maurizio Vitiello, introdotti e coordinati da Annella Prisco, che così scrive nella Postfazione al libro: «Genialità, talento ed un originale impianto narrativo sono le cifre vincenti di “Viaggi” di Giovanni Ronzoni, artista poliedrico, ricco d’inventiva e di una capacità tutta sua di attraversare gli scenari e i percorsi anche più tortuosi e tormentati della vita, sempre con lo sguardo rivolto ad un orizzonte di luce e di rinascita. E anche in questo testo che cattura da subito l’attenzione del lettore, Ronzoni riesce a trasmettere un messaggio denso di contenuti di volta in volta diversi, ma tutti legati tra loro da un invisibile filo che è quello della passione e dell’amore per la vita».

Il libro – che si avvale della Prefazione di Lia Bronzi e di una Testimonianza di Francesco D’Episcopo – sarà presentato prossimamente anche sabato 21 gennaio 2023 ore 18 a Roma nella storica Libreria Minerva (piazza Fiume).

Architetto artista, Giovanni Ronzoni negli ultimi sei anni si è avvicinato alla scrittura, alla poesia e agli aforismi, imprimendo una cifra stilistica unica che gli ha valso già numerosi riconoscimenti di Eccellenza letteraria e primi premi nazionali e internazionali, oltre a sei premi alla Carriera. È promotore culturale con il Premio Internazionale di Poesia Letteratura Arte visuale all’Isola d’Elba “Ascoltando i silenzi del mare”, giunto alla V edizione nel 2022, da lui ideato. Membro d’Onore e Giurato in prestigiosi premi letterari. Diverse sono le pubblicazioni delle sue raccolte poetiche, oltre a una ‘nutrita’ Monografia di 154 pagine. Nell’agosto 2022 è stato pubblicato il libro “TUTTO FU FUOCO _ TUTTO TORNERÀ ACQUA”, 247 aforismi verticali e 15 aforismi visuali di 303 pagine. È membro dell’Albo d’Oro dei Co-Fondatori di WikiPoesia e Accademico dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari. I suoi componimenti poetici, gli aforismi e i libri d’artista sono poesie visive, dove la forma è tutt’uno con il contenuto, dove la grafica si sposa con la parola enfatizzandola e rendendola fruibile anche visivamente. Giovanni Ronzoni racchiude in pochi ma ben precisi temi la sua poetica: vita/morte, nascita/rinascita, passione/emozione.

 

Commenti

LEGGI PURE